Il mio primo articolo

Perché scegliere uno sport come la scherma per i propri bambini?

Ricordiamo che per essere un buono schermitore occorrono strategia e riflessi pronti perché l’avversario può sferrare un attacco in qualsiasi momento. Acquisire riflessi rapidi è uno dei benefici maggiori della scherma. Inoltre, come anche molti altri sport (ma non in tutti), la scherma insegna un profondo rispetto sia della vittoria, sia della sconfitta.

Infatti:

1. Si insegna il rispetto delle regole e della disciplina

Una regola fondamentale nel tirare di scherma è il saluto prima dell’incontro verso il pubblico, l’arbitro e l’avversario ed ogni incontro al termine prevede la stretta di mano tra gli avversari ed il saluto all’arbitro. Se qualcuno non saluta viene subito penalizzato.

Ossia si insegna il rispetto delle regole e del prossimo.

2 .La scherma sviluppa le capacità motorie.

Beh, non si può fare un “buon duello” senza essere in forma!

3 .La scherma fa bene ai bambini difficili e non solo

La scherma è utile nei bambini con disturbi di iperattività e di concentrazione perché è uno sport individuale: lo schermidore è l’unico responsabile del suo successo o fallimento di cui ha una assoluta e totale responsabilità. Deve cioè, stare attento!

E’ il caso della campionessa mondiale di scherma paralimpica che è italiana.

4. E’ idoneo per tutti i sessi

Le donne sono quelle che portano, anche a livello olimpico, le maggiori soddisfazioni, specialmente nel fioretto. Gli incontri sono sempre suddivisi per anno di nascita e per sesso e si possono anche fare le squadre di tre atleti.

5. Non è uno sport pericoloso.

La scherma non è uno sport pericoloso, tutti gli altleti, che iniziano con armi in plastica, sono super protetti da divise, guanti maschere di idoneo materiale e resistenza. Le lame oramai sono costruite per flettere e piegarsi (anche a 90°) ed è veramente difficile che si rompano.

Qualsiasi bambino o bambina, può dedicarsi senza problema alla scherma, non è nemmeno richiesto un fisico particolare perché in una pedana c'è posto per tutti: dai robusti, agli agili e mingherlini!

o del mio articolo